Attività

Rievocazioni Storiche

La rievocazione storica, fatta seriamente, presuppone l'approfondimento di avvenimenti passati mediante lo studio di reperti, dipinti antichi e manoscritti attraverso i quali ricostruire fedelmente abiti, armi, tecniche di combattimento ed ornamenti.

L'associazione Cavalieri Cenedesi, proprio con lo scopo di valorizzare le tradizioni, impegna attivamente i propri iscritti nella ricostruzione certosina degli oggetti che riguardano i cavalieri ed i loro cavalli nella varie epoche.

Questa professionalità è ampiamente apprezzata dai vari comitati che organizzano le rievocazioni storiche.

 

Orientamento a cavallo - Orienteering a cavallo

Cosa sono le gare di orientamento (orienteening) con il cavallo?

Ai partecipanti viene consegnata, alcuni minuti prima della partenza della gara, una cartina in scala 1/15.000, dove sono indicate le posizioni delle lanterne.

Le lanterne sono di colore bianco ed arancione e per ognuna c'è un numero che la contraddistingue, queste vengono posizionate poche ore prima per non dare la possibilità di poterle individuare prima della gara. A questo si aggiunge il compagno di percorso: il cavallo. Cavallo che viene visitato da un veterinario sia prima che dopo la gara, in quanto prima deve essere idoneo e dopo non essere stremato.
Alla fine del percorso chi ha timbrato, su apposito foglio tutte le lanterne, ha impiegato il minor tempo, ed ha il cavallo nella norma, viene proclamato vincitore